BIRRIFICIO ARTIGIANALE ESTENSE

La nostra storia

Nicola_Innocenti_birrificioestense
Il mastro birraio Nicola Innocenti

Una passione di famiglia

L’idea di dare vita al Birrificio Estense trae le sue origini dalla passione che da tempo maturava in me, fin dai primi anni degli studi universitari compiuti a Padova e forse tramandata dal DNA della nostra famiglia.

Si racconta infatti, ormai da un paio di generazioni, della popolarità del bisnonno Guido, imprenditore nel settore industriale della meccanica pesante, che dilettava le serate dei suoi soci e clienti, provenienti anche da oltreoceano, con deliziosi banchetti preparati dalla bisnonna Maria nella loro accogliente casa di Livry-Gargan, alla periferia di Parigi.

È durante queste serata dedicate agli affari dell’azienda che il bisnonno Guido faceva sfoggio, con orgoglio e soddisfazione, delle sue capacità nell’arte di fabbricare “birra”, che preparava con grande cura e dedizione nella cantina del suo palazzo per la delizia propria e dei suoi commensali.

Il birraio Nicola è l’unico realizzatore e custode di tutte le ricette del Birrificio Estense

La nascita del Birrificio estense

“I primi esperimenti nel settore birraio, che risalgono al periodo universitario all’inizio degli anni 2000, mi hanno indotto ad approfondire ulteriormente con studi e numerose sperimentazioni i segreti di questa antica e nobile arte. 

La voglia di crescere ed il desiderio di migliorare sempre di più nell’arte birraia mi hanno condotto a compiere numerosi viaggi, soprattutto in Germania, dove grazie alle visite nei maltifici, nelle luppolaie dei contadini bavaresi e ai consigli di qualche generoso e sapiente mastro birraio tedesco, ho approfondito la conoscenza delle materie prime, degli stili e delle tecniche di lavorazione. 

Illuminato dall’antica sapienza della tradizione e carico di voglia di cimentarmi ho quindi acquistato un piccolo impianto pilota con il quale ho elaborato le mie ricette precedentemente studiate e affinandole di volta in volta.

Nel 2010 ho deciso di avvalermi di un impianto di produzione e cantina professionali, dando così vita al Birrificio Estense, avventurandomi in questa faticosa, affascinante e stimolante impresa: produrre ottima birra cruda artigianale.”

In questi tank d’acciaio il mosto prodotto dal Mastro Birraio si trasforma in birra grazie alla fermentazione. Dopo una lunga maturazione, la nostra birra cruda è pronta per essere infustata e imbottigliata.

La nostra promessa

L’intento è quello di produrre un ottimo prodotto, di manifattura artigianale e condurre così il primo micro-birrificio della Bassa Padovana.

Birrificio Estense

SCOPRI I NOSTRI SAPORI

Vieni a degustare e scoprire il nostro micro-birrificio, ti aspettiamo per una birra!

Birrificio Estense | Via Atheste 40 C – 35042 Este PD | P.IVA 04414620288

Firma_progetti_trasformazioneaziendale